Thierry Weyd con Accademia di Belle Arti

2015

Il lavoro che segue è il risultato del workshop intitolato « Luoghi matrici, prestesti per l’edizione in divenire» tenuto all’Accademia di Belle Arti di Bologna e avrebbe anche potuto chiamarsi « Prime impressioni di un paesaggio».

L’idea che ha motivato questo momento tutto sommato breve, era di mettere gli studenti in una situazione di osservazione troppo furtiva per poter integrare, nella loro produzione, altro che le loro «prime impressioni» a proposito dei siti esplorati nella zona artigianale di Pianoro.

Nessuna documentazione sui luoghi; quasi nessuno strumento di analisi; appena un sentimento o una manipolazione dovevano essere all’origine della creazione di un oggetto miniatura.

Questo approccio del paesaggio, con un’edizione in prospettiva, era quindi intuitivo e, in conseguenza, prestesto per l’improvvisazione.

E’ quindi con dei mezzi elementari di captazione e con degli strumenti di registrazione da tasca (telefono, registratori, carta, matita….) che gli studenti hanno lavorato.

Hanno raccolto, inquadrato, registrato, fissato, quei dettagli del paesaggio ai quali erano sensibili, o con i quali avevano voglia di giocare.

La pubblicazione edita è stata pensata e immaginata in un movimento simile. La brevità e la dinamica del momento hanno permesso la produzione di oggetti sensibili, modesti, poetici e strani.

Infine, è con una bella improvvisazione musicale che si è chiuso il workshop. Occasione per creare un’orchestra eteroclita, fatta di strumenti recuperati qua e là; dadi, pezzi di legno, armadi di lamiera , e altri strumenti e oggetti raccolti.

Cosi, questi materiali sonori provenienti dal paesaggio circostante, manipolati e connessi di concerto, hanno composto la sigla musicale di fine del nostro workshop.

I lavori realizzati e la mia partecipazione al workshop sono consultabili su Internet, nel gruppo Facebook «Luoghi matrici, pretesti per l’edizione in divenire»: https://www.facebook.com/groups/1588184634791308/

Thierry Weyd, giugno 2015.

scarica il pdf

Visita il sito dell'artista qui