Roberta Piccioni e Marco Fantini

2013

Al forno Sabbattini in via Nazionale 134. Cum Panis è un intervento che vuole creare un rituale di comunione più intensa tra Cuore di Pietra e il Paese.

Cum Panis (alla base dell'etimologia della parola "compagno") è stato il timbro che ha segnato un tipo di pane che il panificio ha messo in produzione nei giorni della manifestazione rituialmente ogni anno.

Dal 2008 Marco Fantini e Roberta Piccioni affiancano al loro lavoro individuale progetti realizzati in coppia. La loro ricerca, attraverso installazione, video, fotografia e lavori site specific, si sviluppa nel sottile rapporto tra spazio, memoria e percezione collettiva. La partecipazione diretta dello spettatore diventa parte integrante del percorso di esperienza dell'opera. Marco Fantini si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Roberta Piccioni si è diplomata presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e successivamente all'École Nationale Supérieure des Beaux Arts di Parigi. Hanno realizzato progetti pubblici tra cui Campo a Trarivi (RN) e Campo Marino a Riccione ed esposto insieme in vari spazi tra cui Casabianca (Bologna), Novella Guerra (Imola), Museo Magra (Granara, Valmozzola), Neon>Campobase (Bologna), Spazio A (Pistoia), Care-of (Milano), Palazzo Ducale (Genova).