Con Daniela Spagna Musso e lavorando sulla memoria del vecchio cinema Igea di Pianoro: visita alla Cineteca di Bologna

La cineteca di Bologna - Febbraio 2010

Venerdì 5 Febbraio 2010. DI AGNESE RAVA
CLASSE 4° B SCUOLA PRIMARIA DIANA SABBI PIANORO (BO)
Venerdì 5 febbraio ci siamo recati alla Cineteca di Bologna.
Ci siamo arrivati con il pulmino e un tratto l’abbiamo percorso a piedi.
Quando siamo arrivati davanti alla Cineteca ci hanno accolto le nostre guide.
Nella prima parte della visita abbiamo visto una biblioteca, dove c’erano anche dei video giochi.
Andrea, una delle guide, ci ha spiegato che da un libro si può ricavare un film e anche un video gioco.
Andrea ci ha mostrato, sotto forma di “statua di cartone”, un grande comico che si chiamava Charlie Chaplin. Lui aveva fatto molti film comici.
Andrea ci ha portati in una camera dove tenevano le immagini e i quadri di Bologna e anche i film, poi Mili Romano (una signora che ci ha accompagnati) ci ha detto che una ragazza che si chiama Elena nella cantina di suo nonno, ha ritrovato degli oggetti del cinema.
Quando siamo usciti per visitare la seconda parte della Cineteca abbiamo sbagliato strada.
Quando siamo entrati un signore ci ha ospitati e abbiamo parlato degli effetti speciali: con la luce, gli specchi, il buio, e la prospettiva. All’inizio il signore ci ha mostrato un “occhio deformato” e vedendo uno specchio a cupola l’occhio ci sembrava perfetto. Poi abbiamo visto la “scatola stanza” tutta dipinta, però guardando da un buco sembrava che ci fossero più stanze.
La cosa che mi è piaciuta di più è la camera oscura.
La camera oscura è una stanza buia dove c’è un buco e tutte le immagini che vedi da questo buco sono all’incontrario.
Poi abbiamo fatto dei piccoli giochini e infine ci ha mostrato il contrario della camera oscura. Questa uscita mia è piaciuta moltissimo!!!

Uscita alla cineteca di Bologna - Febbraio 2010

Venerdì 5 Febbraio 2010. Ieri, 05 febbraio 2010, ci siamo recati alla cineteca di Bologna.
Mentre la signora Mili ROMANO ci filmava; la nostra guida ci ha mostrato dei giochi ottici per farci capire come le illusioni ottiche esistevano anche negli anni passati.
La guida ci ha fatto vedere anche una raffigurazione su un cartone di Charlie Chaplin, un attore e regista inglese nato a Londra il 16/04/1889 e morto il 25/12/1977.
Egli nell’era del film muto è stato uno dei più grandi protagonisti, ed è stato un attore, regista, sceneggiatore ed autore di oltre novanta film.
Successivamente una signora di nome Elena ci ha fatto osservare le macchine fotografiche, che erano di legno, grandi e molto pesanti; poi ci ha mostrato dei cortometraggi e dei vecchi proiettori.
Dopo siamo andati in un altro posto, per osservare delle figure che sembravano in “3D”, la camera oscura e degli specchi che deformavano le persone facendole sembrare grasse, magre, basse o alte.
Questa uscita è stata veramente affascinante, interessante e divertente!
Alessia Geraldi