15 cartoline per Cuore di Pietra

2007. 15 cartoline per Cuore di Pietra

Queste cartoline, che sono state in vendita presso alcune tabaccherie e cartolerie di Pianoro, Rastignano e Bologna, ci restituiscono gli sguardi “altri”, inconsueti e sorprendenti degli artisti Alessandra Andrini, Paola Binante, Annalisa Cattani, Cuoghi Corsello, Sandrine Nicoletta e Michela Ravaglia , che si alternano e si mescolano ai lavori dei bambini di alcune classi delle scuole elementari “D.Sabbi” di Pianoro Nuovo che nel corso di quest’anno scolastico, attraverso visite e interviste agli abitanti, nel tentativo di creare una sinergia continua fra interno e esterno, hanno iniziato a riflettere sulla forma in mutamento del paese, su identità, memoria e nuove integrazioni, interrogando e ripercorrendo tracce e modi dell’abitare. “Ai bambini che domandavano “come è nata questa storia?” ho raccontato di un nonno sognatore che se ne andava in giro fischiettando arie d’opera e che diceva che le città, i paesi e i paesaggi si conoscono a forza di gambe, naso all’aria, occhi e orecchie ben aperti e ostinazione a credere di poter ridisegnare pezzetti di mondo con la visionarietà. E dicevo anche della storia struggente di una casa protagonista di un libro di Sebastiano Vassalli , e di un raccontino di Gianni Rodari nel quale si narra dell’anima di Mario, muratore della Valtellina morto in terra straniera per un incidente sul lavoro, che, “racchiusa nel muro, nel cuore del muro”, continua a vivere dei giochi dei bambini, dei litigi degli adulti e degli adolescenti, delle gioie e dei dolori di tutti i suoi abitanti”. (Dalla presentazione di Mili Romano).

Zimmerfrei - Dicembre 2007

Dicembre 2007. Intervento di Zimmerfrei nel portico del Comune di Pianoro, nel portico della Carisbo e in via Matteotti.

ON, Luci accese di notte.Un progetto di Zimmerfrei a cura di Anna De Manincor è un evento di arte contemporanea rivolto ai luoghi pubblici di Bologna che utilizza la luce e il buio, la vista e la percezione diffusa, i materiali antichi e le nuove tecnologie. ON è un evento che ha per ambito artistico di riferimento quello dei lavori site specific e di public art.Le opere (sculture luminose, scritture di luce e progetti di light design) sono dedicate a un punto nevralgico della città, la zona universitaria, Piazza verdi, un luogo attraversato da tutta la complessità del nostro nuovo mondo globalizzato. SCONFINAMENTI DI ON Venerdì 7 dicembre alle ore 17, a Pianoro e l'11 dicembre sotto il portico del Liceo Copernico a San Donato, all'interno del progetto "Container",a cura di Gino Gianuizzi e Mili Romano

Dal 7 dicembre 2007 al 31 gennaio 2008 il gruppo ZimmerFrei con un progetto di una delle sue componenti, Anna Rispoli, è stato presente negli sconfinamenti di ON, che dopo il centro storico hanno toccato il Quartiere San Donato,, e il Comune di Pianoro, all’interno del progetto Cuore di pietra. A Pianoro l’illuminazione del portico del Comune, del portico della Carisbo e di via Matteotti è stata allestita in collaborazione con gli abitanti, che prima di trasferirsi nelle nuove case hanno donato i loro lampadari domestici per realizzare una “luminaria” pubblica e insieme privata.

Una sinfonia di rumori per Cuore di pietra - Novembre 2007

Novembre 2007-febbraio 2008. Una sinfonia di rumori per “Cuore di pietra”: workshop di musica metropolitana tenuto da Anna Troisi con alcune classi delle scuole elementari e medie.

STRADE BLUARTE - Ottobre 2007

Ottobre 2007. STRADE BLUARTE, un progetto della Provincia di Bologna a cura di Chiara Pilati si ferma a Pianoro Nuovo e “dialoga”con “Cuore di pietra”: intervento permanente di Sandrine Nicoletta nel giardino di via Gramsci. "Fermandosi e dialogando con Pianoro fra calcinacci, palizzate e polvere dei cantieri aperti, Strade Bluarte ha fatto suo uno dei progetti che “Cuore di Pietra” aveva previsto fra i primi segni di interazione con gli spazi in veloce cambiamento: un grande masso che l’artista Sandrine Nicoletta ha inciso, col tocco lieve eppure concettualmente fortissimo che caratterizza da sempre le sue azioni negli spazi urbani e nel paesaggio naturale. Con un gesto minimo, ma quasi fondativo, originario, questa pietra, insieme agli altri interventi che si propongono di interagire con le aree in costruzione, in dialogo con i palazzi e le aree verdi che saranno ricostruite, sarà posta nel giardino-parcheggio, come nuova pagina che invita a nuovi interrogativi e narrazioni." www.stradebluarte.it

Il Quaderno di Cuore di pietra - Maggio 2007

Maggio 2007. Pubblicazione del “Quaderno di Cuore di pietra”, il primo di tre che dovrebbero, nel corso degli anni, seguire e testimoniare il cambiamento urbanistico del paese, il lavoro svolto insieme alla comunità e gli interventi realizzati anche in collaborazione con altri artisti e critici attivi nel campo dell’arte contemporanea nazionale e internazionale ( qui interventi di Pippo Ciorra, Bartolomeo Pietromarchi e un’intervista ad Antonio Presti). Il Quaderno ha potuto essere realizzato grazie ai contributi (per patrocinio oneroso) della Provincia di Bologna ( Assessorato alla cultura) e del Comune di Pianoro (Assessorato alla cultura), alla sponsorizzazione privata della ditta Sayerlack , al lavoro, in questa prima fase quasi gratuito degli artisti e dei grafici, e alla gentilezza della casa editrice.